Home » Olio d’oliva

L’olivo è caratteristico dell’area mediterranea ed è molto diffuso in Italia. Dal suo frutto, le olive, viene estratto l’olio d’oliva, utilizzato in cucina come condimento.

L’olio è ottenuto per estrazione meccanica a freddo, senza aggiunta di solventi o prodotti chimici. Ecco perché é un alimento sano, naturale e gustoso.

Se gli olivi sono coltivati biologicamente, otteniamo un olio d’oliva biologico.

Il suo frutto, l’oliva, é ricco di proprietà antiossidanti, come la vitamina E, acidi grassi monoinsaturi e sali minerali, tra cui il potassio ed il calcio.

Queste caratteristiche fanno delle olive e dell’olio di oliva due degli elementi chiave della dieta mediterranea, un modello nutrizionale conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Olive

Le olive, allo stato naturale, hanno un sapore troppo amaro per poter essere consumate. Per questo motivo, devono essere trattate in salamoia.

Possiamo fornire olive, confezionate in diversi involucri, anche personalizzabili.

L’olio d’oliva

Una volta raccolte, le olive vengono pressate entro 24 ore, per lasciare intatte le proprietà del frutto ed ottenere un olio di qualità, ricco di tutte le caratteristiche salutari sopra descritte.

Poi inizia la lavorazione, con l’eliminazione delle foglie e delle parti legnose, si procede quindi con la spremitura a freddo, la centrifuga – per separare le parti poco interessanti – la filtrazione ed arrivare, così, all’imbottigliamento.

La qualità migliore è l’olio extravergine d’oliva, con non più dello 0,8% di acidità libera.

Tutti i prodotti sono adatti per essere utilizzati come ingrediente nella preparazione di prodotti destinati all’alimentazione umana.

Comunemente l’olio d’oliva vien fornito in bottiglie da L. 0,50 – 0,75 – 1 ed in lattine da L. 5 – 10 – 20.

E’ possibile personalizzare le etichette.

Torna in alto